Bidoni della spazzatura






"La spazzatura è una grande risorsa nel posto sbagliato a cui manca l'immaginazione di qualcuno perchè venga riciclata a beneficio di tutti"
Mark Victor Hansen



La pulizia dei bidoni è una delle incombenze forse più sgradevoli da fare in cucina, ma necessario.
Purtroppo  il cattivo odore  si forma dopo pochissime ore dagli scarti alimentari contenuti nei rifiuti umidi e si può espandere in tutta la casa.
Oltretutto ormai, quasi ovunque,  la raccolta differenziata è regolamentata in modo da permettere il ritiro della spazzatura solo in giorni prestabiliti.
Ecco perchè devi imparare ad essere costante nel gestire la spazzatura, 



      differenziandola attentamente 





    



  riducendola nel volume 




e pulendo il bidone con uno spray disinfettante una volta svuotato il contenuto.




Fortunatamente esistono vari rimedi naturali e non.
Tra i rimedi naturali possiamo preparare uno spray a base di aceto,  limone e sale, tra quelli non naturali l'ammoniaca, specie  per i bidoni dei rifiuti umidi è particolarmente adatta per disinfettare ed eliminare tutti gli odori, ed eviterà che i gatti decidano di lasciarci la loro marcatura urinaria.


Sembrerà scontato ma è importante lasciare un sacchetto all’interno del bidone, in questo modo la pulizia potrà essere più veloce;  per il contenitore della carta, ad esempio preferisco usare i sacchetti del pane o della frutta mentre per quello del vetro inserisco comunque un sacchetto, biodegradabile, che poi andrò a gettare nell'apposito bidone.

Fai però attenzione a mettere bene il sacchetto in modo che non si arrotoli su se stesso quando butti le cose, è una cosa abbastanza irritante quando succede .
Se devi gettare cose molto puzzolenti, inserisci il doppio sacchetto che formerà una barriera più efficace contro gli odori.
Un'altro consiglio è quello di passare sotto l'acqua i contenitori in plastica vetro e tetrapak, prima di buttarli nei bidoni.




Idea salva tempo 
testata per i più pigri è quella di lasciare all’interno del bidone (tranne che in quello dell'umido) dei sacchetti di ricambio pronti per l’uso.







Idea in più
Per evitare i cattivi odori puoi mettere uno strato di argilla espansa alla base del bidone;
oppure spargere dentro il sacchetto un pò di bicarbonato o di cannella in polvere.





                                       Riassumendo:
1.Svuota o porta fuori i bidoni tutti i giorni
2.Pulisci con uno spray e un panno carta 
3.Metti alla base dei sacchetti di     ricambio
4.Sistema bene il sacchetto
5.Spargi della cannella o del bicarbonato alla base del       sacchetto









Post popolari in questo blog