Nozioni base di gestione domestica




Sapersi prendere cura della propria casa può essere considerata come un'arte. 
Alcune persone la possiedono come dote naturale altre la devono imparare con il tempo.


"Ci sono solo due errori che si possono fare nel cammino verso il vero: non andare fino in fondo e non iniziare."
Buddha


E' un insieme di intuizione, creatività, impegno fisico, perchè lavorano complessivamente testa, cuore e corpo, per andare a creare quell'insieme di conoscenze che un tempo venivano tramandate da madre in figlia e che oggi ritroviamo nei testi di economia domestica.
Eh si, perchè la nostra casa può essere considerata come una società in miniatura, dove si incontrano tutti i bisogni umani, dal mangiare, alla cura della persona, al riposo, all'intrattenimento.
Ma la pulizia della casa occupa solo una piccola parte nella gestione domestica, è un lavoro di cuore e di cervello in cui nessun aspetto può essere trascurato se non vogliamo rompere questo perfetto equilibrio tra doveri e piaceri.

Mi ha fatto molto piacere scoprire, leggendo un reportage pubblicato sul Corriere della Sera e scritto da Federica Seneghini, che l'economia domestica in Finlandia è diventata parte integrante del programma della scuola dell'obbligo per gli studenti dai 13 ai 15 anni.
I ragazzi imparano a cucinare, lavare i capi delicati a mano, a stirare, ma anche a non sprecare cibo, acqua e ad essere responsabili con l'uso del denaro; per cui le nuove generazioni finlandesi apprendono due principi molto importanti, la parità dei generi nella gestione domestica e l'autonomia perchè capiscono come cavarsela da soli.

Per cui faccio tanto di cappello alla scuola finlandese, e passo invece a raccontarti qualche consiglio che mi è stato tramandato da nonna-madre-figlia, i cosiddetti consigli della nonna.
Ti dico la verità, non è stato semplice per me iniziare a scrivere questi post, perchè si tratta di cose che ho sempre fatto senza pensarci e raccontarli a qualcuno; ma visto che si sta perdendo la tradizione del tramandare a voce i consigli di madre in figlia/figlio, ho avuto l'idea di utilizzare come strumento il blog.
Ed ecco allora che ho cercato di mettere insieme questi suggerimenti, tradurli in un testo scritto e  applicarli ad un contesto più attuale.
Bene allora, lasciami provare...


Iniziamo a parlare di pulizia base.




Un buon punto di partenza è quello di CAPIRE, REALIZZARE, CONOSCERE,
- cosa si sta facendo 
- perchè è meglio farlo in un modo piuttosto che un altro
solo così potremo migliorarci e costruire il nostro metodo personale con soluzioni alternative e più adatte alle nostre necessità.

Un'altro importante suggerimento è quello di fare liste su liste di cose da:
comprare, aggiustare, leggere, cucinare e lavori da terminare, magari in un quaderno appositamente dedicato alla gestione della casa. 

E adesso qualche regole pratica di pulizia:

 - Inizia dall'alto verso il basso la polvere e lo sporco che non riesci a raccogliere cadranno verso il pavimento. Se hai più piani in casa, inizia dal quello più alto per finire col piano terra, e all'interno di ogni stanza inizia dal soffitto per passare alle pareti, porte, finestre e pavimenti.

 - Procedi dagli ambienti "asciutti" a quelli "bagnati", inizia dall'ingresso, camere, soggiorno e sala da pranzo, per passare al bagno e per ultima la cucina.
In questo modo potrai asciugare i sanitari i ripiani e il lavello, una volta sola al termine della pulizia della casa .

 - Procedi dall'interno all'esterno 
questo concetto può essere applicato sia all'intera casa, procedendo dall'interno e per finire con gli spazi esterni come balconi, loggiati e giardino, sia ai mobili svuotando e pulendo la parte interna per finire con l'esterno.

 - Prima di iniziare a pulire avvia quelle attività che richiedono tempi lunghi di attesa, come avviare la lavatrice, arieggiare gli ambienti, lasciare in ammollo cose o indumenti, così nel frattempo potranno esser svolte mentre ti dedichi ad altre attività.

 - Pulisci una stanza alla volta inizia col riordinare le cose fuori posto e passa alla pulizia; una volta finita chiudi la porta ed evita di ripassarci.


Post popolari in questo blog