Come creare il giornale di casa - Home binder



"Cosí come laviamo il nostro corpo dovremmo lavare il destino, cambiare vita come cambiamo biancheria: non per provvedere al sostentamento della nostra vita, come col cibo e col sonno, ma per quell’estraneo rispetto per noi stessi che giustamente si chiama pulizia."
Fernando Pessoa




Il giornale o agenda di casa definita in inglese con il termine di home management notebook, non è  altro che un raccoglitore dove inserire le informazioni più  importanti utili alla famiglia e alla gestione domestica.

È  uno strumento molto usato negli Stati Uniti ma anche in Italia sta prendendo sempre più piede.

La comodità di questo sistema consiste, ancora una volta, nell'avere in un unico posto tutto l'occorrente per poter procedere alla pianificazione e gestione della casa.

Mentre nel centro di comando  troverai  i promemoria essenziali, i messaggi e le liste di cose importanti da fare, nel raccoglitore avrai a disposizione spazi utili per scrivere, dati per creare liste e promemoria, ovvero tutte le notizie e informazioni utili alla gestione domestica classificate per argomento da avere sempre a portata di mano.

Certo non è  obbligatorio utilizzare tutti questi strumenti per la gestione della tua famiglia, sopratutto se hai l'abitudine di utilizzare altri metodi o tenere tutto a mente.

Ti voglio comunque dare un piccolo  suggerimento di come potresti convogliare tutte queste informazioni e non perderne nemmeno una per strada!

Il luogo ideale dove tenere l'agenda di casa è  vicino  al centro  di comando, in questo modo potrai avere una zona con le liste e promemoria a vista, l'agenda di casa dove scrivere e inserire gli stampabili e infine la nostra cartellina a soffietto per scontrini, fatture, ricevute, documenti, bollette etc.




thehankfulhouse.com

Con questi strumenti siamo ora pronti a conquistare il mondo!!!!

Creare un raccoglitore è un'operazione semplicissima ti dovrai però procurare alcune cose, nel mio caso ho utilizzato solo ciò che già avevo!



Un raccoglitore ad anelli




 fogli






buste trasparenti forate





divisori


Il tipo di informazioni che si dovranno inserire è variabile a seconda delle esigenze e interessi della famiglia.
(Trovo comunque sempre utile avere a portata di mano una calcolatrice!).
Puoi creare una tasca con una busta porta cd.






Con i post-it segna pagina puoi creare delle etichette per i divisori.


Il mio consiglio è di iniziare con poche sezioni giusto per abituarti ad usarlo e aggiungerle un pò alla volta.



Esempio di argomenti:

Sezione degli inviti formali
Dove puoi aggiungere gli stampabili del post come organizzare un pranzo formale .

Sezione cucina - con tutte le idee che possono servirti per creare il menù settimanale, gli indirizzi e numeri di telefono delle pizzerie o altro cibo da asporto utili in caso di "emergenza".

Sezione pulizia - con gli stampabili del post come creare una tabella delle pulizie e fogli bianchi dove poter aggiungere consigli di pulizia e appunti.

Sezione dedicata allo shopping - con la master list della tua spesa vale a dire l'elenco degli alimenti e prodotti per la casa che acquisti più spesso, delle buste trasparenti dove conservare i buoni sconto e i depliant con le offerte dei supermercati.

Sezione finanze -  dove poter prendere nota delle spese, del budget, e le principali scadenze dei pagamenti.

Sezione scuola dove conservare tutte le informazioni relative a orari , materiale scolastico, attività dopo scuola, etc.

Infine la mia preferita ... Sezione viaggi e tempo libero - dove scrivere le mete dei sogni, preventivi di viaggio, informazioni su posti già visitati, inviti a mostre, concerti etc.





simplyfabulousliving.com


abowlfulloflemons.net

Commenti