L'armadio delle lenzuola e degli asciugamani




Scrivo questo post un po' di corsa viste le richieste che mi stanno arrivando da diverse amiche su come organizzare la biancheria della casa, in particolare lenzuola e asciugamani.
Siete d'accordo con me se vi dico quanta soddisfazione provo ad aprire l'armadio della biancheria e vedere che tutto è  pulito e in ordine? Con quel buon profumo di biancheria fresca...
Forse sto esagerando ma anche questo dovrebbe esser considerato come uno dei piaceri della vita!!!
Non divaghiamo perché  so che lo state aspettando...
Prima di tutto bisogna dare una bella riordinata togliendo tutte le lenzuola e abbinandole in base alla misura e al colore. Separa le lenzuola matrimoniali da quelle singole e piegale come meglio preferisci accoppiandole direttamente in modo da non perdere troppo tempo come ti mostro nel video come piegare le lenzuola oppure per tipologia raggruppando le federe, le lenzuola dritte, le lenzuola con angoli etc...
Io personalmente preferisco il primo sistema, piego le lenzuola "normali" con la federa esterna mentre quelle invernali, con copripiumino e di flanella le infilo nella federa.
Se hai la fortuna di avere un armadio grande con scaffali puoi tenere in un unico posto sia quelle invernali che quelle estive altrimenti dovrai fare il cambio di stagione come  per l'armadio dei vestiti.
Nei ripiani centrali potrai tenere la biancheria per la stagione in corso mentre nei ripiani superiori quelle che non servono al momento.
Ricordati di disporle secondo la regola della visibilità  e accessibilità
Devi poter trovare al primo colpo d'occhio quello che ti serve e devono poter essere prese con facilità anche dagli altri membri della famiglia.
Ti consiglio di tenere non più  di 2 set di lenzuola per letto, giusto per avere il cambio 1 volta alla settimana quando le metti in lavatrice.
Se non disponi di un armadio per le lenzuola è  molto comodo tenerle nella stanza dove le utilizzi nell'armadio dei vestiti o anche in un contenitore sotto il letto.

Ti mostro il mio armadio...





Alla base uso un sacco sottovuoto per i piumini e i copri letti voluminosi





In mezzo il coprimaterasso arrotolato






I copripiumini e le lenzuola di flanella le piego all'interno di una federa in modo da distinguerle dalle altre





I completi letto piegati con la federa all'esterno






Sull'altro lato le coperte e i copriletti






In alto ho aggiunto un cestello agganciabile da dispensa per le federe extra





Nel ripiano superiore le lenzuola del letto singolo piegato con lo stesso sistema





A fianco l'armadietto degli asciugamani




All'interno degli asciugamani doccia ho inserito quello medio e il piccolo






A fianco arrotolati asciugamani medi extra






Di fronte un "porta corrispondenza" riutilizzato per gli asciugamani piccoli extra, in questo modo rimangono belli fermi!




Stesso discorso vale per gli asciugamani, non tenere più  di 3 set di asciugamani  per persona (doccia-medio-piccolo).
Puoi conservarli nello stesso armadio delle lenzuola o lasciarli nei bagni.
Conserva in un altro posto quelli non usi.
Spero che questo post ti sia piaciuto, anche se scritto in fretta e furia, ma mi auguro di averti comunque dato qualche idea in più.

Qualche consiglio per gli acquisti:







Commenti

Post popolari in questo blog