I 7 aspetti della tua vita che miglioreranno facendo le pulizie




 Perché è importante vivere in un ambiente pulito e ordinato?


"Qual'è il padre di qualsiasi azione?
Che cosa, alla fine, determina ciò che diventiamo e dove andiamo nella vita?
La risposta è: le nostre decisioni".
Anthony Robbins



Fin da piccoli ci è stato insegnato che bisogna essere puliti, ordinati, rimettere a posto i giocattoli dopo averli usati, di non far cadere le briciole del panino, di non sporcarci di sugo la maglietta di sugo, tutto questo è giusto e doveroso...ma perchè

Oltre all'ottima motivazione di evitarci  uno sberlone, esistono altre spiegazioni ormai scientificamente provate che ci dovrebbero convincere ad investire il nostro tempo prezioso nelle simpatiche pulizie domestiche. Bene allora, dopo aver letto tutti (o quasi) i manuali di pulizia e di organizzazione domestica che descrivono i meravigliosi benefici, come effetto del vivere in un ambiente pulito e ordinato, vi elencherò i miei preferiti.

Me ne sono venuti in mente sette, (in questo periodo è un numero ricorrente)...






1. Migliora la lucidità mentale e la capacità organizzativa: aumentando la produttività sia del cervello sia del corpo;








2. Stimola l’allegria e il buon umore: infatti tenere l'ordine sembrerebbe avere un potere benefico sulla nostra psiche permettendoci di capire che cosa è davvero necessario per noi.









3. Infonde sicurezza e serenità: di sicuro se consideriamo la nostra casa un rifugio capace di proteggerci dal mondo esterno, e dove possiamo rilassarci al termine di una stressante o noiosa giornata di lavoro, tutto ciò, non sarebbe certo possibile in un ambiente sporco e disordinato. Pensiamo al piacere di svegliarsi la mattina entrando in bagno (solitamente la prima stanza dove iniziamo ad aprire gli occhi) e vedendo che tutto intorno a noi brilla e profuma. Non credete che tutto questo possa esercitare un influsso positivo sulla nostra psiche?


4. Ci aiuta a respirare meglio: effettivamente vivere in un ambiente arieggiato, con superfici ben spolverate di frequente, significa essere meno predisposti ad allergie, all'asma e ai mal di testa, causati dagli acari della polvere e dai batteri che vivono nella polvere e nella sporcizia;



5. Più tempo libero: sembrerebbe una contraddizione, ma più tempo dedichiamo alla pulizia e all'organizzazione dei nostri spazi, maggiore sarà il tempo a disposizione da dedicare ai nostri svaghi. Ad esempio, dopo aver sistemato la nostra bella casetta potremmo dedicarci alla cucina, organizzare un party, leggere un libro, vedere la partita con gli amici etc.



6. Migliora le relazioni sociali e gli affari: diventando il luogo ideale per incontrare parenti e amici ma, anche incontrare clienti se abbiamo qualche attività imprenditoriale perchè migliora la nostra capacità di socializzazione.






7. Ci fa risparmiare tempo: nel cercare le cose, e denaro per ricomprarle.
Potrei continuare con almeno altri 20 punti, ma questi sono quelli immediatamente attuabili nel quotidiano:
che ci aiuteranno giorno dopo giorno mantenere i nostri buoni propositi.

Post popolari in questo blog