Cucina - Puliamo i piani di lavoro
"Il successo non è definitivo e l’insuccesso non è fatale. L’unica cosa che conta davvero è il coraggio di continuare".
Winston Churchill
Dedichiamogli la nostra attenzione e ci ricompenseranno.
Bando dunque alla pigrizia e al rimando all'infinito, pensa a quanto sarà bello domani mattina entrare in cucina e preparare la colazione in un ambiente pulito e ordinato.
E' un buon modo per iniziare la giornata, e il migliore per farci venir voglia di cucinare i nostri pasti.
E' un buon modo per iniziare la giornata, e il migliore per farci venir voglia di cucinare i nostri pasti.
A meno che tu non voglia trovare questo al risveglio...
...se continui a rimandare è molto probabile che accada!
Ricorda che è più facile mantenere pulito e in ordine un ambiente già in buone condizioni rispetto ad uno come quello nella foto dove bisogna ricominciare da zero.
Tornando alle nostre superfici della cucina bisogna tenere presente che i top della cucina possono essere fatti in diversi materiali, per cui anche le modalità di pulizia saranno differenti.
Una regola generale da seguire è quella di utilizzare dei prodotti delicati, possibilmente non chimici, perchè la superficie entra a contatto con gli alimenti e bisogna fare attenzione a risciacquarli molto bene.
Vi elenco i materiali più comuni:
E' quello più utilizzato, bisogna stare attenti a non appoggiare le pentole calde e ai prodotti acidi che potrebbero lasciare degli aloni intaccando la lucentezza.
La cosa migliore è usare un sapone neutro o preparare una miscela con due parti di acqua e una parte di alcool. Per gli aloni causati dal calore o da altre macchie prova della glicerina lasciandola agire per cinque minuti.
MARMO E GRANITO
Due splendidi materiali non c'è che dire, ma, il marmo ha una scarsa resistenza agli acidi anche deboli come aceto limone tè e caffè che lo corrodono formando una macchia opaca. Il granito è un pò più resistente perchè composto principalmente da quarzo ed è più resistente agli acidi e ai graffi.
Per la pulizia utilizza lo stesso metodo usato per il laminato.
Sinonimo di forza è un materiale adatto per la cucina perchè è igienico e rende la cucina professionale, unico difetto la poca resistenza ai graffi. Puoi usare un detersivo classico, l'importante è non usare spugne abrasive e alla fine della pulizia ricordarsi di passare un panno asciutto x evitare aloni e macchie di calcare.
QUARZO O SIMILI
E' un materiale che offre una straordinaria resistenza perchè non assorbe i liquidi e non teme i graffi, fai attenzione però alle pentole bollenti.
Per la pulizia se non sono presenti eccessivi residui di grasso basta un panno asciutto per eliminare la sporcizia altrimenti una spugna con un po' di detersivo per piatti.
Resiste alle abrasioni e agli urti, è intaccabile dagli acidi ad eccezione dell'acido fluoridrico e attenzione agli sbalzi di temperatura perchè si potrebbe screpolare.
Per pulirlo non usare spugne abrasive, passa un panno con un comune detersivo e asciugalo con un panno pulito.