Come riordinare casa in poco tempo





È proprio quando si crede che sia tutto finito,che tutto comincia.
Daniel Pennac



In questo post ti descriverò un semplice metodo da utilizzare tutte quelle volte in cui avrai bisogno di riordinare casa velocemente e senza troppi pensieri.


Avvolte infatti anche se sei la persona più ordinata e meticolosa del mondo può capitare per vari motivi, come un periodo di lavoro intenso, una vacanza o un momento di stanchezza, di avere meno tempo ed energie da dedicare alla casa e ci ritroviamo all'improvviso una montagna di cose da riordinare, senza sapere da dove iniziare, e con una crescente sensazione di sconforto e di impotenza. 





Prima di iniziare ti devi procurare delle scatole di qualunque materiale, vanno bene anche le cassette della frutta, cestini, buste, insomma qualunque contenitore hai a disposizione, l’importante che sia leggero e facile da trasportare, e che possa raccogliere, stanza per stanza tutti gli oggetti che si trovano fuori posto.
Inizialmente procuratene tre per raccogliere queste tipologie di oggetti:

1. Cose da rimettere a posto;
2. Cose da regalare;
3. Cose da buttare;

Se la casa non è grandissima e sono poche le cose in giro da riordinare puoi anche non utilizzare i contenitori per la raccolta, ma semplicemente raggruppare gli oggetti in una parte della stanza, sempre dividendoli in tre gruppi, e lasciarli in stand by fino a quando non avrai finito questo lavoro in ogni stanza. 

Un’altra cosa di cui hai bisogno è un pennarello o dei post-it da attaccare al contenitore dove indicherai con le lettere B - C - D le tre tipologie di oggetti:


cose da buttare





 cose da conservare








cose da donare






Ti vorrei dire un’altra cosa, che il metodo descritto in questo video funzionerà meglio se a monte è già stato affrontato un riordino generale della tua casa, e individuata una collocazione per ogni cosa.

Non sapere dove mettere le cose ti rallenterà nel processo di riordino e potrebbe generare un senso di frustrazione.

Ora guardati intorno e raccogli dentro la scatola tutti gli oggetti fuori posto o che non fanno parte della stanza .

Una volta terminata la raccolta, inizierai a rimettere a posto il contenuto della scatola C, dividerai per la raccolta differenziata le cose della scatola B, metterai nell'ingresso la scatola D per portarla alle associazioni di beneficenza.

Se invece avevi fatto i gruppetti delle cose fuori posto nelle varie stanze inizia a riordinarli.

Bene questo era il metodo di riordino che utilizzo nei momenti di emergenza quando il disordine si è impadronito della casa e non so bene da dove iniziare, spero che ti possa esser stato utile.


Post popolari in questo blog