Alcuni semplici suggerimenti base di organizzazione



La mia affannosa ricerca verso la perfetta  tecnica di riordino in grado di far risparmiare tempo, energie  e risorse è in continua evoluzione e mai si arresterà.


"Mantieni i tuoi pensieri positivi,
perché i tuoi pensieri diventano parole.
Mantieni le tue parole positive,
perché le tue parole diventano i tuoi comportamenti.
Mantieni i tuoi comportamenti positivi,
perché i tuoi comportamenti diventano le tue abitudini.
Mantieni le tue abitudini positive,
perché le tue abitudini diventano i tuoi valori.
Mantieni i tuoi valori positivi,
perché i tuoi valori diventano il tuo destino".
Mahatma Gandhi



Leggo, studio, osservo, provo e riprovo, e non finisco mai di imparare qualcosa di nuovo; ma proprio quando  mi sembra di aver trovato il sistema ottimale, c’è sempre qualche dettaglio da modificare spostare o sostituire, perché da un giorno all'altro  gli impegni, l’energia e la voglia di dedicare tempo alla casa non sono mai gli stessi (per fortuna!).
Anche quando compro, con tanto entusiasmo, l'ultimissimo libro dal titolo “la definitiva, straordinaria, eccezionale tecnica di gestione-casa migliore al mondo”, in cuor mio so bene che nemmeno il 20% dei consigli contenuti nel libro andranno bene per me.
Anche gli articoli contenuti nel mio blog, che ho scritto prendendo spunto dai miei "esperimenti"  nel corso degli anni, vogliono essere soltanto un suggerimento e un esempio per aiutarti a trovare il giusto metodo per te e la tua famiglia.
Detto ciò, ho potuto comunque riscontrare delle costanti nel processo di riordino e di pulizia, che se messe in pratica sono in grado di eliminare parte delle cose che vanno a creare disordine, caos e sporcizia.
Ho iniziato questo ragionamento  considerando il tempo perso durante il giorno  a cercare le chiavi di casa, gli occhiali da sole, i fazzoletti, le cuffiette del cellulare, caricabatterie, snack da portare in ufficio etc., e anche se in quel momento non mi rendevo conto del tempo sprecato alla ricerca di tutte queste cose, che  consisteva in pochi minuti, moltiplicati per ogni giorno della settimana diventavano diverse ore del mio prezioso tempo libero.
E questo succedeva perché non le mettevo mai in un unico posto, ma le appoggiavo dove capitava in quel momento, con la vaga speranza di ricordarmi dove fossero.
Per porre rimedio a questa situazione ho deciso di dedicare un posto per "parcheggiare" le cose in entrata e in uscita dalla casa; e utilizzandolo in modo coerente mi son resa conto che il soggiorno e la camera da letto rimanevo più ordinati.

Infatti ora, un’area per me essenziale e funzionale della casa è l'ingresso, che se organizzato con cestini, piccoli contenitori e ganci può diventare un valido aiuto per il mantenimento dell’ordine in tutta la casa, e per non dimenticare cose importanti prima di uscire, su una mensola, ad esempio, potremmo lasciare le cose da restituire o da portare in lavanderia.
Poi applicando questo principio a tutta la casa sono arrivata alla conclusione che la regola n.1 per l’ordine è:

 1. Trovare una casa alle cose
per non vedere vagare oggetti “senzatetto” che verranno solo spostati da una parte all’altra in attesa dell’assegnazione di un alloggio definitivo.

    2.Nel cercare la casa delle cose cerca di creare delle aree per attività specifiche  raggruppando cose dello stesso tipo e utilità. Ad esempio in cucina puoi creare la zona colazione con tazze, caffè, marmellate etc.
    Nell'ingresso, la zona scuola per i bambini dove riporre lo zaino, il grembiule e il cestino della merenda.

    In un angolo del soggiorno, la zona lettura con una piccola libreria, o un'area giochi per le serate in famiglia.


    3. Un’altra regola fondamentale è quella di eliminare il superfluo, perché se non hai più spazio per riporre gli oggetti e stai pensando di aver bisogno di più metri quadri, in realtà hai la necessità di eliminare molti oggetti.

   Stabilisci uno spazio per contenere gli oggetti, che allo stesso tempo definisca anche il limite di oggetti da contenere; ad esempio io amo i bagnoschiuma e ne terrei un numero illimitato ma, mi limito al numero che può contenere il porta saponi della doccia.

4.L'ultima regola, ma non per questo meno importante, anzi fondamentale direi,  è quella di  iniziare con piccoli passi, senza voler riordinare tutta la casa (e la tua vita) in un solo  giorno, ma semplicemente da un piccolo step, che può consistere ad esempio, nel raccogliere tutti gli indumenti buttati in terra e fare un bucato, o riordinare la scrivania; l'importante è iniziare con semplici obiettivi da realizzare in breve tempo, per avere quel giusto entusiasmo che ti aiuterà a raggiungere importanti risultati (e questo è valido in tutti gli ambiti della vita).

Ricordati che le soluzioni per organizzare tutti i tuoi oggetti, si possono creare senza bisogno di spendere tanti soldi per costosi gadget salva spazio, quindi niente scuse!



Post popolari in questo blog