Come organizzare il Kit per le pulizie



"Far bene il proprio dovere è un dovere, ma dovrebbe anche esser un calcolo. Il lavoro fatto bene e con amore impegna di più e stanca di meno di quello fatto male e controvoglia. La soddisfazione lenisce lo sforzo."
Roberto Gervaso
Guarda il Video




E' inutile che ti dica quanto pulire casa possa essere pesante e impegnativo, visto che ho creato questo blog proprio per cercare di trovare dei metodi per risparmiare tempo ed energie.

Perciò ben vengano tutte quelle idee che riescono a rendere questa incombenza meno difficile e faticosa.

Una di queste buone idee è quella di utilizzare un cestino porta detersivi, che ti aiuterà ad avere i prodotti più organizzati e la tua routine di pulizie più efficiente.

Durante le faccende infatti è fondamentale avere a portata di mano strofinacci, spugne, spray, per le diverse superfici da pulire e ti eviterà di fare continuamente avanti e indietro per la casa.

Creare un porta detersivi è davvero semplice, puoi usare qualsiasi contenitore abbastanza capiente da contenere tutti i tuoi strumenti di pulizia preferiti, o se sei pigra come me, puoi acquistarlo per pochi euro in qualsiasi negozio di prodotti per la casa, l'importante è non sceglierlo troppo grande perchè diventerebbe difficoltoso trasportarlo da una stanza all'altra.

Decidi di inserire i prodotti che usi più frequentemente e che sono più efficaci contro lo sporco.

Questo ti aiuterà anche a capire quelli di cui hai realmente bisogno e quando scoprirai di utilizzare la metà di quelli che hai nell'armadietto eviterai in futuro di acquistarne di inutili.

Puoi anche decidere di rendere il tuo cestino un pò più divertente inserendo dei guanti spiritosi o bottiglie spray colorate.

La mia routine di pulizie non è totalmente "verde" anche se gradualmente sta andando in quella direzione.

Ho già dimezzato il numero dei prodotti di pulizia chimici e sostituiti con l'aceto bianco, il bicarbonato e gli oli essenziali.

Questi prodotti naturali hanno il pregio di essere economici e non dannosi per le persone e l'ambiente, hanno potere antisettico vale a dire la capacità di eliminare diversi tipi di microrganismi come batteri virus e funghi.

L'ambiente domestico non può essere completamente sterilizzato al 100% e i ripetuti tentativi con detersivi chimici aggressivi, come la candeggina e l'ammoniaca, rappresentano un'operazione faticosa, inutile e dannosa per l'ambiente.

E' importante igienizzare e arieggiare gli ambienti della nostra casa eliminando lo sporco con un normale sapone o con un prodotto naturale, risciacquando e asciugando le superfici da pulire, in questo modo potremo essere sicuri di aver tolto la maggior parte dei germi.

Ti mostro l'elenco dei prodotti che utilizzo nella mia routine di pulizie settimanale, non sono inclusi quelli per il bagno perchè facendo una pulizia lampo tutti i giorni è più comodo tenerli in bagno.


Panni in microfibra

A differenza dei panni di cotone che tendono a spalmare lo sporco la microfibra riesce a staccarlo e trattenerlo raccogliendo i liquidi fino a sette volte il proprio peso.

Il bicarbonato di sodio ha potere sgrassante igienizzante e di assorbire gli odori, inoltre mischiandolo con poco liquido si può ottenere una pasta detergente leggermente abrasiva utile per eliminare il grasso e il calcare ostinati.

Scottex

Panni usa e getta igienizzanti

Spruzzino con acqua e aceto in parti uguali per detergere sgrassare e deodorare 

Spruzzino con aceto puro per disinfettare, rimuovere il calcare  e per pulire gli scarichi della cucina e del bagno. L'unico aspetto negativo è l'odore un pò pungente, se ti dovesse dar fastidio puoi usare l'aceto di mele che è più delicato.

Spray multiuso ecologico

Prodotto di pulizia per il legno

Alcol per pulire marmo, granito, tastiera computer, mouse, telecomandi, maniglie, sanitari, piccoli elettrodomestici.

Spazzola adesiva

Piumino lungo

Guanti

Spazzolino

Sacchetti


Spugne
                              
                              Idea in più

Se utilizzi prodotti di pulizia fatti in casa con gli oli essenziali è meglio utilizzare bottiglie di vetro, puoi riciclare le bottiglie per l'aceto balsamico inserendo lo spruzzino di un vecchio flacone in plastica.



Commenti

Post popolari in questo blog