RIORGANIZZO IL MIO FRIGORIFERO INSIEME A VOI | COME ORGANIZZARE IL FRIGO



Ciao sono Rita bentornati sul Rifugio Perfetto. 
Chi di voi sa ama il frigorifero ben organizzato e pulito?


GUARDA IL VIDEO


 Non è bellissimo aprire lo sportello e trovare questo spettacolo?
 Quasi commovente!

Il frigo è la centrale operativa nella gestione dei pasti, avere tutto in ordine e pronto per l'uso mi da subito la sensazione di avere la cucina stato controllo. Nel video frigo pulito in 15 minuti
mostro i passaggi da fare per una pulizia veloce però approfondita, che se fatti con costanza ti richiederanno sempre meno tempo perchè riuscirai a tenere un buon livello di igiene, quindi non perdete il video nel link in alto a destra, ma soprattutto, iscriviti al canale cliccando sulla campanella per non perderti nessun video.
Riordineremo insieme il frigorifero anche se non è particolarmente pieno perché sono appena rientrata da un viaggio e quindi è abbastanza vuotino, però disordinato, in modo da fare insieme tutti i passaggi per organizzarlo al meglio seguendo i consigli dei super esperti nel settore.
Ed ecco a voi il mio frigorifero super disordinato!
Con le cose buttate un po alla rinfusa.


Il principio che ho seguito è stato quello di infilare le cose nei primi spazi disponibili,
assolutamente sbagliato, da non fare, quindi riorganizziamo le cose iniziando dall'alto.
Quello che mi piace, quando apro lo sportello del frigorifero è avere una visuale
generale su tutto ciò che c'è all'interno del frigo, in modo da prendere velocemente ciò che mi serve ma anche sapere esattamente cosa c'è da consumare subito è cosa che invece può aspettare ancora un pochino, e l'ideale sarebbe anche cercare di non stracaricare il frigorifero in modo da lasciare l'aria fredda circolare liberamente all'interno dei ripiani. E ora  passiamo all'organizzazione vera e propria, il modo migliore per conservare i cibi è quello di
 differenziarli con dei contenitori.



Ho acquistato dei contenitori per alimenti ideali anche per le basse temperature con coperchio, li ho poi decorati con Washi Tape Un piccolo consiglio di organizzazione se prevedete in un certo periodo, come ad esempio quello delle feste, di caricarlo più del solito però nello stesso tempo avere l'esigenza di pulirlo velocemente, un'idea può essere quella di ricoprire i piani con della pellicola trasparente che è veloce da staccare, scusate questo è l'allarme che si inserisce quando lascio lo sportello aperto, quindi dicevo la pellicola è facile da staccare, una volta che è sporca la stacchiamo e questo sistema è molto più semplice rispetto a togliere ripiano, lavarlo asciugarlo, rimetterlo. 
Il piano più alto è anche quello che ha la temperatura più alta, quindi è l'ideale per gli avanzi, i cibi cotti e quelle confezioni di cibo dove è scritto conservare in frigo dopo averlo aperto, quindi come dicevo prima mettiamo gli avanzi. Si, altri avanzi qua!
E conserviamo anche nel primo ripiano l'insalata lavata, il modo migliore per farla durare di più è quello di conservarla all'interno di un vasetto di vetro.
Nel primo ripiano metterò anche la semola, il pane grattugiato che io comunque preferisco
conservare in frigorifero sempre all'interno di vasetti di vetro. Il vetro è il materiale migliore per la conservazione dei cibi rispetto alla plastica perché più sano, dura di più ed è più igienico.


Ovviamente se avete contenitori in plastica continuate ad usarli però per gli acquisti futuri io vi consiglio di acquistare quelli di vetro.
 Ok, un'altra cosa che dovremmo fare è quello di conservare i cibi in frigorifero entro due ore dalla fine della cottura perché dopo questo periodo di tempo i microbi iniziano ad attaccare i cibi. Il secondo ripiano ha una temperatura di circa 5 gradi ed è l'ideale per la conservazione dei latticini, delle uova e dei salumi.
Qui possiamo conservare anche il latte.
Le uova le lasciamo nella loro confezione originaria.
Questo lo mettiamo nello sportello.
Poi ho sistemato anche un pò la luce. Un pò scomoda questa posizione, come vi dicevo nel contenitore con coperchio per alimenti ci metterò il formaggio, gli yogurt, i latticini.
Se vi sentite ispirati fate una bella etichetta con scritto latticini.
Così il resto della famiglia saprà dove mettere le mani senza, (scusate), perdere troppo tempo.
Yogurt, il burro no perché andrò a metterlo nello sportello, come vi dicevo prima il mio frigo è alquanto vuoto, e qui ci sono i latticini, perfetto!
Il latte e le uova e le marmellate, (mi dimenticavo), le metto nel nel primo ripiano.
Mettiamo le uova, e in questo contenitore molto simpatico col maialino disegnato immaginate dei salumi.


Il ripiano sopra i cassetti è quello dove la temperatura è più bassa.
Siamo intorno ai 2 gradi quindi è l'ideale per la carne e il pesce.
Inoltre potremo stare sicuri che conservando la carne e  il pesce su questo ripiano eviteremo anche la contaminazione con gli altri cibi.
Quindi prendo i due dei contenitori etichettati, ovviamente uno per il pesce e uno per la carne.
Carino no?
E qui abbiamo i cassetti che è la zona dove la temperatura è più alta, ciao Jolie,  e
sono adatti per la conservazione della frutta e verdura, in uno mettiamo la frutta e nell'altro la verdura.

Cosa dobbiamo fare adesso? mettere una bella etichetta!
Ho scoperto che si sono tantissimi tipi di frutta e verdura che non devono essere conservati in frigorifero vi lascerò l'elenco completo nell'infobox.


I pomodori non vanno conservati in frigorifero, le patate non vanno conservate in frigo.
Io purtroppo non avendo molto spazio spesso utilizzo il frigorifero come dispensa, e invece
sbaglio perché I cibi in questo modo si rovinano molto più velocemente.
Per conservare più a lungo la frutta e la verdura cerchiamo di lasciarla nella confezione originaria che può essere diversa a seconda delle esigenze, ad esempio in questo caso sono dei cachi la confezione è forata perché evidentemente emettono, maturando, dei gas.
Se invece la confezione è completamente chiusa vuol dire che quell'alimento ha la necessità della maggior umidità possibile.
Non bisogna neanche conservare
l'aglio e le cipolle, invece lo faccio sempre perché non mi piace l'odore, per quanto riguarda le cipolle...
a proposito mi avete chiesto in tanti dove ho acquistato questi sacchetti forati, che sono comodi perché possono mettere direttamente la frutta e la verdura che compro sfusa direttamente nei cassetti, vi lascerò nell'infobox il link.
L'aglio sconsigliano di tenerlo in frigo perché diventa  molle, per me invece è comodo ridurlo a spicchi e lasciarlo in questo simpatico contenitore a forma di aglio, in frigorifero nello sportello perché non ha bisogno di altissime temperature, o anche andrebbe bene dei cassetti.


Mentre nello sportello terremo gli alimenti che non sono tanto sensibili agli sbalzi di temperatura perché ovviamente aprendo e chiudendo lo sportello non è possibile mantenere una temperatura stabile. Quindi terremo i condimenti e le bevande e il burro.
È l'ideale per i condimenti il burro e le bevande e succhi di frutta.


Il ripiano sopra cassetti essendo quello più freddo è anche l'ideale per la birra, alcuni di voi mi hanno detto "si vede che si sarda hai la birra Ichnusa e sì è vero
ma per non dire che noi in Sardegna non apprezziamo anche la birra degli altri Paesi che è veramente  buona la Guinnes!
Cara Maria José Marsala mi è piaciuto molto il commento filosofico lasciato sotto il video del wc per te un grossissimo bacio!
E ora maniaci dell'organizzazione a me!
Quale posto migliore per segnare le cose che mancano nel frigorifero? la parte frontale!
Muniamoci di pennarello per lavagna magnetica, possiamo acquistarlo direttamente con la calamita inserita.


Qui di lato il mio piccolo centro di comando, dove ho i magneti ricevuti da amici e parenti negli ultimi viaggi, block notes magnetici, torce anche questa di emergenza che è molto comoda, apribottiglie, contenitori portaoggetti, e il calendario per la differenziata, queste sono le cose che mi servono principalmente da avere sempre sott'occhio. Il post è finito, io vi abbraccio vi voglio tanto tanto tanto bene,
un bacio e al prossimo!

Per avere bellissimi cassetti profumati bastano pochi  minuti, della carta regalo e ovviamente guardare il mio video un bacio!


GUARDA IL VIDEO



Commenti

Post popolari in questo blog