Pulizia della casa, pulizia dell'anima







"Fare le pulizie è divertente fa star bene e dona serenità"
Keisuke Matsumoto

Questo post potrebbe sembrare solo il giudizio su un libro che ho letto , e forse lo è!

Perdonami, ma non potevo non farla per due motivi: 

-  mi ha fatto emozionare,

 -  ho trovato dei concetti che ho sempre pensato.

Permetteimi una breve introduzione filosofica...

Si tratta del "Manuale di pulizie di un monaco buddhista" di Keisuke Matsumoto. 

Pur non conoscendo in modo profondamente la religione buddhista, ho capito leggendo il libro, che esiste un forte legame tra la pulizia dello spazio fisico e la pulizia dell'anima.

Di sicuro fare le pulizie è un concetto che non riguarda semplicemente togliere lo sporco dalle superfici per mettere ordine alla realtà esterna, ma un "esercizio spirituale di purificazione dell'anima.Via la polvere, via i pensieri"

Quando ci dedichiamo alla pulizia della nostra casa, e quindi offriamo energie al luogo che ci accoglie e ci protegge, si innesca un circolo di energia positiva che si riflette anche nella nostra "casa" interiore.
Di seguito vorrei  esporti i concetti che mi hanno più colpito. 

- Le pulizie sono un esercizio di purificazione dell'anima. In Giappone nelle scuole elementari e medie, sono i bambini ad occuparsi delle pulizie dei locali, perchè ciò non viene considerato solo come un lavoro per togliere lo sporco, ma un esercizio per la serenità dell'anima e del corpo, che  è meglio iniziare in tenera età.


 - Fare le pulizie non deve comportare il lamentarsi in continuazione, ma bisogna farlo col sorriso, perché è un gesto di purificazione dell'anima.


 - il momento migliore è fre le pulizie al mattino: ciò  ci permette di trascorrere il resto della giornata serenamente e di riordinare le proprie cose la sera, in modo da iniziare la mattina di buon umore e con tanta energia.


 - prima di iniziare le pulizie bisogna arieggiare le stanze perchè l'aria viziata ha un'influenza negativa sul nostro stato d'animo che si risveglia.


 - non rimandiamo a domani quello che possiamo fare oggi e viviamo con serenità ogni giornata della nostra vita.


 - fare il cambio di stagione degli abiti è importante tanto quanto far le pulizie risulterà un ottimo esercizio spirituale per dare nuovo vigore alla nostra anima. Grazie a questa attività possiamo percepire lo scorrere del tempo e delle stagioni.


 - è importante aver cura del soggiorno per permettere agli ospiti di trascorrere con serenità il tempo della visita, e far sì che chi viene da noi con un problema da risolvere, potrà tranquillizzarsi e concentrarsi su ciò che vuole dire se il luogo che lo accoglie è ben ordinato.

 - il giardino è il luogo in cui si entra in comunicazione con la natura, non è possibile vivere senza di essa: ascoltando la voce delle piante si ascolta il dialogo tra la natura e gli esseri umani. Un giardino bello è un giardino che rispecchia la natura nella sua totalità, tutte le forme di vita sono legate tra loro e osservando la natura troveremo noi stessi.


E ora il pensiero che amo di più:

La libertà della vita per molti risiede nel divertimento, nel fare ciò che piace assecondando i propri desideri. Ma questa non è libertà, perchè soddisfare tali capricci imprigiona l'anima.La libertà è vivere serenamente ogni giorno con il cuore colmo di gioia, e questa gioia ci è data dal portare a termine uno dopo l'altro i nostri doveri; il tempo che impieghiamo a pulire è un tempo pieno e vivere in un luogo ordinato e pulito è fonte di serenità. Fare le pulizie è divertente  fa stare bene e dona serenità.

Questi sono solo alcuni dei bellissimi e poetici concetti che l'autore esprime nel libro.

Leggi, rifletti, agisci.

Post popolari in questo blog