Le sette abitudini (di pulizia) che cambieranno la tua vita





Le persone dicono che la motivazione non dura. Bene, nemmeno un buon bagno, rispondo io, per questo si raccomanda di farlo ogni giorno.
Zig Ziglar



E' grazie alle piccole buone abitudini da ripetere ogni giorno che si raggiungono i grandi risultati.

E se uno di questi piccoli risultati è mantenere la tua casa pulita e in ordine metti in pratica questi piccoli consigli.



1. RIFAI IL LETTO

Se rifare il letto ti sembra uno stupido dettaglio senza importanza, aspetta un attimo e rifletti.

In realtà può darti più benefici di quelli che credi.

Oltre al semplice piacere di vedere la camera in ordine, è stato dimostrato ad esempio

che questo semplice gesto è in grado migliorare la nostra produttività, trasmetterci un maggiore senso di benessere e di capacità a gestire le nostre finanze. Questo perché un letto bello e in ordine ti fa iniziare la giornata nel modo giusto e una buona abitudine innesca un meccanismo virtuoso per cui seguiranno altre buone abitudini. 

Vi riporto la frase di un discorso del comandante delle forze speciali della Marina americana William H. McCraven (cui si deve l’azione che portò all’uccisione di Osama Bin Laden), agli studenti neolaureati dell’Università del Texas 2014,  disse che per cambiare il mondo bisognava partire dal rifare il letto ogni mattina. “Se lo farete avrete portato a termine il primo compito della giornata. Vi darà un minimo senso di orgoglio e vi incoraggerà a cimentarvi in una nuova sfida, poi in un'altra e un'altra ancora. E alla fine della giornata quell'unico compito completato si sarà trasformato in molti lavori conclusi". Forte, no?




2. SCRIVI LA TUA ROUTINE QUOTIDIANA

Ho già parlato dell'importanza di avere una routine.
Per una maggiore efficienza sia nella gestione domestica che personale e per far si che che le nostre buone abitudini quotidiane siano messe in pratica con costanza, le dovrai scrivere e lasciare ben in mostra dove passerai la maggior parte del tempo, in modo che sia chiara e visibile di fronte agli occhi.

Questo semplice gesto può fare la differenza tra il pensare di dover fare le cose e farle.

Prendi l'abitudine di scrivere sempre le tue idee, possibilmente in un unico posto, in modo da non dimenticarle nel giro di pochi minuti, perchè anche se non sembra sul momento, succederà inevitabilmente!







3. RISCIACQUA SUBITO I PIATTI

Ho già avuto modo di spiegarti quanto è importante lavare i piatti dopo aver mangiato, però può capitare avvolte di non aver tempo o voglia di farlo.
Allora in questi casi dedica appena qualche minuto, dopo i pasti, a risciacquarli sotto l'acqua calda, in questo modo eviterai che emanino cattivi odori..
Sarebbe meglio farlo anche prima di metterli in lavastoviglie, in questo modo risparmierai tempo e detersivo perchè non ci saranno incrostazioni, e la tua cucina avrà un aspetto migliore. 











4. PULISCI I PAVIMENTI

Quando la famiglia è molto impegnata, la casa viene messa a dura prova, e il primo campanello d'allarme viene lanciato dai pavimenti. 

Se hai bambini o animali domestici o entrambi, la quantità di peli detriti e particelle aliene che si accumula sui tuoi pavimenti ogni giorno può essere sgradevole. 

Per cui dedicare qualche minuto, alla fine della giornata, ad aspirare o spazzare le aree di maggior passaggio e le camere, migliorerà tantissimo non solo l'aspetto estetico ma anche quello salutare per il minor numero di batteri e acari. Questa operazione non dovrà sostituire quella settimanale ma contribuirà notevolmente al mantenimento quotidiano dell'ordine nella tua casa.








5. LASCIA LE SCARPE ALL'INGRESSO

Prendere l'abitudine di lasciare le scarpe all'ingresso ti aiuterà sensibilmente a mantenere la casa più pulita, per non parlare dei 421.000 unità di batteri che si possono trovare all'esterno della scarpa, qualche nome :

E. coli, batteri responsabili della meningite; 

Klebsiella pneumonia, responsabile della polmonite batterica e di infezioni delle vie urinarie e delle ferite; 

Serratia ficaria, che causa infezioni delle vie respiratorie e delle ferite.

Oltre a questi, potrai trovare anche erbicidi, pesticidi e piombo, che per il 98% viene portato nella nostra casa attraverso le scarpe.

Inoltre sotto le suole rimangono sempre residui di polvere o sabbia che rovinano le superfici sopratutto se abbiamo il parquet.








6. RIMETTI A POSTO TUTTO CIO' CHE USI

Inizia a modificare la tua mentalità sul disordine e consideralo come un mostro che si ciba di cose lasciate in giro, che in poche ore può prendere il sopravvento e moltiplicarsi in tutta la casa. Tieni a dieta questo mostro , rimettendo a posto le cose dopo averle usate.
Inizia col rimettere nell'armadio la giacca invece di lasciarla sulla sedia, metti nel lavandino la tazzina del caffè, piega il pigiama e conservalo sotto il cuscino, raccogli da terra i capi che devono esser lavati. 








7. DEDICA 5 MINUTI TUTTI I GIORNI AL RIORDINO

Oltre al consiglio precedente applica questa fondamentale abitudine; potrebbe anche diventare un simpatico gioco per i bambini della casa, coinvolgendoli giocando al processo di riordino.

Regole del gioco:
Prendi il timer della cucina o quello del telefono e impostalo su 5 minuti, durante il conto alla rovescia tutti i partecipanti, divisi per stanza dovranno raccogliere e rimettere al loro posto tutto ciò che è in disordine, chi perde dovrà pagare pegno.
A prescindere dal gioco, dedicare  qualche minuto alla sera è importante per iniziare la giornata successiva in maniera in più produttiva ed evitare che il disordine si accumuli.


GUARDA IL VIDEO







Post popolari in questo blog