Prima di iniziare, le tre domande ammazza disordine





La passione per l'organizzazione e la cura della casa mi hanno portato fin da bambina a esplorare il misterioso mondo degli accessori e dei gadget salvaspazio, per archiviare, catalogare, conservare, memorizzare, ma soprattutto verso una continua ricerca del migliore sistema organizzativo per ottimizzare lo spazio a disposizione, in casa e in ufficio.


"Quello che fai oggi puo’ migliorare tutti i tuoi domani".

Ralph Marston

Avvolte basta solo un pò di creatività per trovare dei nuovi spazi inimmaginabili per conservare le cose.


Ma dopo aver messo in pratica varie tecniche di riordino, ho capito che la parte più difficile non è quella di metter in ordine, ma mantenerlo.


E quindi la mia domanda è, dopo aver passato un intero fine settimana a riordinare dispensa, guardaroba, libreria, armadietti del bagno, come posso mantenere gli spazi ordinati  nei giorni successivi?
Molto probabilmente tutte le cose che ho conservato nei cassetti e negli armadi, in modo geniale, prima o poi usciranno fuori e mi ritroverò nuovamente punto a capo.



Se senti anche tu, di non aver più centimetri liberi sui tuoi mobili , e decidere dove poggiare il cellulare rappresenta un problema, i prossimi consigli potrebbero aiutarti.


Porta l'attenzione su alcuni dei punti più critici dove vorresti creare più spazio, ad esempio uno spazio interno dei tuoi mobili, e poniti queste semplici 3 domande, che ti aiuteranno a capire se tenere tutti gli oggetti che creano il tuo disordine.

Per ogni oggetto che avrai davanti agli occhi chiediti:
Lo sto attualmente usando?

Mi piace veramente?


Lo ricomprerei?


Questi devono diventare i tuoi interrogativi attraverso cui vedere la funzionalità dei tuoi oggetti e capire se te ne devi sbarazzare senza alcun ripensamento.


Ricordati però che, per tenerli, dovranno rispondere positivamente a tutte e 3 le domande, e dovrai ripeterle ogni volta che apri un cassetto o un armadio, senza dar troppo peso ai soldi spesi per comprarli, ormai quelli sono andati;  se non rispondono positivamente a tutti e tre i quesiti li devi regalare a qualcuno o eliminare per sempre; ricordati che per questi oggetti inutili continui a pagare ogni mese lo spazio di casa tua per conservarli, in più, le energie e il tempo per pulirli e rimetterli a posto.


Bisogna semplicemente cambiare prospettiva e pensare di circondarti con le cose che ami veramente, di tutto il resto ne puoi fare a meno, anzi devi!


Ormai siamo abituati che se non troviamo subito una cosa, andiamo a ricomprarla senza nemmeno pensarci.
Ci son talmente tante cose nelle nostre case, che ormai gli spazi per contenerle, cantine, mansarde, soppalchi, armadi quattro stagioni implodono.


Bene allora, come nuovo buono proposito possiamo decidere un numero minimo di cose da dar via e cercare di rispettarlo.

Ad esempio, stabilisci, dopo aver applicato le tre domande, che entro il mese prossimo ti libererai di venti oggetti.



Allora, cosa stai aspettando fallo! Vedrai quanto nuovo spazio avrai nella tua casa e nella tua mente.
Ora sì che possiamo iniziare a parlare di come organizzare le cose...





Post popolari in questo blog