ROUTINE - Perchè averla






"Se vuoi qualcosa che non hai mai avuto, devi fare qualcosa che non hai mai fatto".
Thomas Jefferson




So quello che stati pensando... non è per niente divertente stabilire una routine maniacale da ripetere ogni giorno come un robot e rifare le stesse azioni nel riordinare e pulire, o ancora peggio rischiare di diventare dei maniaci del pulito che vivono perennemente con lo straccio in mano per cancellare in modo compulsivo ogni minimo accenno di impronta digitale.
Sicuramente sembrerebbe più semplice vivere la quotidianità con l'illusione della libertà di poter decidere all'ultimo momento cosa fare, e lasciare la nostra creatività e capacità di improvvisazione libera di esprimersi.

MA NON E' COSI'!.........scusate oggi mi sento molto Mara Maionchi..... "mi dispiace ma secondo me è no"!
Ammetto che sia possibile vivere la quotidianità anche senza organizzare niente in anticipo, con un atteggiamento molto più rilassato pensando "se riesco a farlo bene altrimenti ciccia!"
Ma pensi che questo atteggiamento possa portare qualche beneficio?
Io credo di no, e ti spiegherò il motivo.
Ad avvalorare questa tesi ho dalla mia parte anche la scienza.

Secondo alcune ultime ricerche condotte da John Bargh a Yale e Tanya Chartrand alla Duke University, la maggior parte dei comportamenti degli individui è dettata da processi mentali non coscienti, quasi meccanici.

Quindi se buona parte della nostra quotidianità, sia nell'ambito domestico che lavorativo, si basa su una serie di azioni routinarie e alcune delle quali implicano una scelta, che per forza maggiore siamo obbligati a dover prendere, (anche cose futili come che cosa indossare, mangiare etc), perché non deciderle prima anticipandole e pianificandole?




Determinare in anticipo queste scelte attraverso la pianificazione di tutte quelle azioni che vanno a formare la nostra routine, significa lasciare più tempo ed energie alla mente per poter prendere quelle decisioni che sono davvero importanti per la nostra vita e magari rappresentano un punto di svolta.

Ormai è stato dimostrato dalla psicologia attraverso la cosiddetta fatica decisionale, dove il cervello viene indicato come una risorsa limitata tesa ad esaurirsi, che più scelte vengono fatte durante la giornata maggiore difficoltà trova il cervello per farne ulteriori, a prescindere dalla loro complessità. 
Bisogna immaginare la nostra mente come una batteria dove il livello di energia si abbassa man mano che prendiamo decisioni, e una volta esaurita ci ritroviamo totalmente incapaci di fare nuove scelte.

Immaginiamo ora di applicare questa teoria alla nostra realtà quotidiana e cerchiamo di organizzare anticipatamente alcune delle decisioni che andremo a prendere l'indomani, ad esempio:


Cosa indossare - Cosa mangiare - Cosa fare

Potresti decidere la sera prima che cosa indossare o addirittura la domenica sera organizzare diversi outfit per la settimana.



Potresti decidere cosa mangiare tutti i giorni della settimana con la pianificazione del menù.



Potresti decidere cosa fare segnando nella tua agenda tre o cinque cose importanti da non dimenticare il giorno dopo.



Queste semplici azioni, se applicate tutti i giorni, diventeranno in poco tempo automatiche e ti aiuteranno a lasciare la mente fresca e riposata per le decisioni più importanti. 
Una volta ho letto da qualche parte una frase che diceva più o meno questo:

Le abitudini aiutano a liberare la mente per le cose più importanti

e solo ora riesco a capirne il reale significato!

Torniamo però adesso alla nostra bella casetta e vediamo come applicare questa regola anche alle pulizie.



Alla luce di questi studi scientifici sembrerebbe che riuscire ad individuare quali azioni poter mettere in pratica a cadenza giornaliera, settimanale, e mensile, ci permetterebbe di risparmiare energie mentali e fisiche.
Allora perchè non provarci?
Pensaci un pò su e una volta individuate, prendi carta e penna e scrivile creando così la tua tabella di marcia.

Con un investimento di pochi minuti riuscirai a risparmiare molte ore e  avere:


  •  la sicurezza di tenere la gestione della casa sotto controllo

  •  vivere in un ambiente pulito ed organizzato che ti trasmetterà calma e serenità

  •  gestire meglio anche le situazioni inattese e di emergenza

E adesso pensiamo alle cose importanti...





Post popolari in questo blog