Organizziamo la dispensa




"Passo dopo passo e la cosa è fatta".

Charles Atlas




Riorganizzare la dispensa è il progetto che avrà maggiore impatto nella gestione della tua cucina.
Perchè?
Perchè avere una dispensa ben organizzata salverà il tuo tempo e i tuoi soldi.
Salverà il tuo tempo evitando di farti aprire mille ante e cassetti per cercare quel che serve e  riducendo il tempo nella preparazione dei pasti.
Ti farà risparmiare denaro perché tenendo i cibi raccolti in un unico posto potrai tenere sotto controllo il livello delle tue scorte ed evitare gli sprechi, aprendo due  confezioni dello stesso prodotto o comprando cose che già avevi.
Il primo passo per organizzare la dispensa è decidere quante e quali aree della casa dedicare ai tuoi cibi e riflettere  su come utilizzare lo spazio in base alle esigenze della tua famiglia.
Possiamo pensare di utilizzare qualche pensile in cucina o un intero ripostiglio.


Piccolo o grande che sia  lo spazio a tua disposizione l'importante è  prendere una decisione e con un pò di fantasia crearlo se non esiste.


Come? Innanzitutto attraverso un processo di eliminazione.
Togli piatti, bicchieri, stoviglie ed elettrodomestici che non usi tutti i giorni e conservali da qualche altra parte, magari  regalando le cose che non hai mai usato.
L'ideale se stai costruendo la tua dispensa da zero, sarebbe poter scegliere una scaffalatura con ripiani modulabili e quindi con un'altezza variabile a seconda dei cibi e degli oggetti che andrai a conservare.

Se hai la fortuna di trovare  un angolo poco sfruttato in cucina, o in un'altra area della casa, potresti decidere di creare una piccola ma capiente dispensa, chiudendolo con due pareti in cartongesso e una porta scorrevole o a soffietto.


Un'altra idea per conservare cibi e utensili, (che a me non piace tanto ma te la suggerisco comunque!), è quella di montare delle mensole in pareti vuote, tenendo le cose in bella vista.



Se invece la tua dispensa esiste già e la vuoi solo riorganizzare il primo passo da fare è quello di svuotarla completamente e dare una bella pulita ai ripiani partendo da quelli più alti.
Una volta creato dello spazio in più e pulito all'interno dei tuoi pensili, organizza la dispensa suddividendola in zone, questo ti aiuterà a ridurre notevolmente il tempo per la preparazione dei cibi.
Individua le categorie di alimenti che si adattano meglio al tuo stile di vita e cerca di lasciarli a portata di mano. In commercio esistono tantissimi accessori salva-spazio per conservare, vassoi girevoli, estraibili , a ripiani etc, puoi acquistarli nei supermercati o su internet, oppure semplicemente utilizzare delle scatole o cestini  dove inserire gli alimenti suddivisi per categorie. 
 Ad esempio:

Zona 1 Pasta - riso - pane
Zona 2 Alimenti in scatola e condimenti
Zona 3 Bottiglie - tetrapak
Zona 4 Snack - aperitivi
Zona 5 Colazione
Zona 6 Picnic - piatti bicchieri  di plastica e contenitori per la doggy bag.




Puoi creare delle graziose etichette, che oltre a rendere il tutto più ordinato faciliteranno la ricerca anche agli altri membri della famiglia.





Ancora qualche consiglio...




Piccolo, ma importante accorgimento da tenere presente quando conservi i cibi appena comprati, è di ricordarti di non  metterli davanti ma dietro quelli più vecchi, in modo da non farli scadere.

Per quanto riguarda l'acqua nelle bottiglie di plastica, olio, vino e altre bevande ricordati che vanno tenuti lontano da luce e fonti di calore per preservarne la conservazione e la salubrità.
Tieni anche una lavagnetta o dei fogli con una penna all'interno della dispensa per scrivere subito quello che finisci.

Ti senti super organizzata adesso? Mandami le foto su come hai sfruttato il tuo spazio se ti fa piacere le pubblicherò sul mio blog per dare un'idea in più a chi non ce l'ha.




Post popolari in questo blog