E' ora di scendere in guerra. Elimina - Organizza - Pulisci - Pianifica






"Porsi un obiettivo è la più forte forza umana di auto motivazione." 

Paul J. Meyer 





Forse starò per dirti una cosa scontata ma il disordine non nasce da solo, sei tu a crearlo.
Anche se si tratta di un concetto palese, penso che se fatto tuo possa aiutarti a creare un atteggiamento più responsabile nei confronti di ciò che ti circonda.
Ora che ti ho rivelato "l'assassino" passiamo a capire la causa scatenante.
Quel cassetto della scrivania che non riesci nemmeno a chiudere e dove non trovi mai nulla si è creato a causa di decisioni sempre rinviate e da azioni che non sono state portate a termine.
In ogni piccolo elemento di disordine possiamo trovare un pò di DNA dell'ennesima frase "adesso non ho voglia" o "lo finirò dopo".
Inoltre come ho già raccontato nel post psicologia del disordine la confusione attira come una calamita altro caos che nel frattempo cresce e si autoalimenta mentre le frasi 'dovrei farlo ma ora non ho tempo' vanno a creare nuove zone di disordine in casa.
E' arrivato il momento di scendere in guerra con l'obiettivo di eliminare definitivamente il nemico e non fare prigionieri.
Ti illustrerò il tuo nuovo piano di attacco attraverso 4 fasi estremamente letali.

FASE 1 ELIMINAZIONE

Come prima fase parti con il processo di eliminazione del disordine.
Decidi in anticipo, stanza per stanza, su quali aree andrai ad intervenire e dividi il tuo lavoro in piccole sezioni da 15 minuti.
Per definire l'inizio e la fine della tua sessione di lavoro imposta un timer di 15 minuti così  saprai quanto tempo hai a disposizione e potrai finire quello che hai iniziato senza stancarti troppo.
Applica le tre domande per capire cosa tenere - buttare - regalare.
Portati appresso 2 scatole e una busta della spazzatura, in una metterai le cose da conservare altrove e nell'altra le cose da regalare mentre il sacchetto della spazzatura andrà direttamente buttato. (Usa un sacchetto non trasparente eviterai ripensamenti!)

FASE  2 ORGANIZZAZIONE

Ti svelerò un segreto, avere una casa organizzata non significa creare gli ambienti come in un set fotografico della più famosa rivista di arredamento, significa creare un ambiente che sia pratico da vivere.
Le bellissime foto patinate che ci fanno sembrare il nostro soggiorno come quello di un mercatino dell'usato in realtà non sono assolutamente vivibili, sono utili per prendere spunto sugli abbinamenti di colore e di stile ma ti sconsiglio vivamente di provare a ricreare esattamente il set dell'ultimo numero di ....
Certo anche l'occhio vuole la sua parte ma è più importante poter trascorrere del tempo a casa in relax e non con la paura di stropicciare i cuscini del divano o lasciare le impronte sul tappeto bianco.
Metti al primo posto la praticità  e non l'apparenza.
Puoi organizzare seguendo i suggerimenti dei post pillole di organizzazione e alcuni suggerimenti base



FASE 3 PULIZIA

Imparare a pulire bene è  fondamentale per risparmiare tempo ed energie.
Bisogna però stabilire il livello di pulizia da raggiungere. Sarai tu a decidere il giusto compromesso in base al numero dei componenti della famiglia, stile di vita, e preferenze personali.
E se al livello che hai scelto tu  potrai considerare la casa "abbastanza" pulita, fermati obiettivo raggiunto!
Avere chiaro in mente il risultato ti aiuterà a raggiungerlo più facilmente.
I malati del pulito staranno inorridendo leggendo queste parole, per loro non si pulisce mai abbastanza, ma è più importante una casa perfettamente pulita o una famiglia felice?
Un'altra cosa molto importante è avere i prodotti giusti per la pulizia e sapere come utilizzarli.
Nei miei post e video c'è sempre una sezione dedicata ai detergenti fatti in casa.
Personalmente per le ordinarie pulizie riesco ad utilizzare un solo prodotto, lo spruzzino con metà acqua e metà aceto. Ma se preferisci acquistare i prodotti di pulizia già pronti scegli un multiuso in modo da non occupare troppo spazio e spendere troppi soldi.
Un prodotto invece utile che ti consiglio di acquistare è il cesto porta detersivi, ti eviterà di fare continuamente avanti indietro.


FASE 4 PIANIFICAZIONE

Il segreto di una casa felice e senza stress è la programmazione.
Una famiglia per essere  gestita bene ed evitare di cadere nel caos deve avere un piano.
I 4 migliori strumenti di pianificazione sono:
1) il calendario - dove segnerai gli appuntamenti e ricorrenze di tutta la famiglia;
2) liste delle cose da fare - giornaliere, settimanali, mensili etc. hanno il potere di liberare la mente e mantenere la concentrazione sulle cose importanti nonostante le distrazioni quotidiane;
3) raccoglitore ad anelli - contenente tutte le informazioni della famiglia per la vita quotidiana divise in categorie;








4) abitudini - come ho già descritto nel post "routine" l'abitudine è una semplice parola che racchiude in se un potere enorme, che prende sempre più forza ogni volta che viene messa in pratica e capace di trasformare il caos e il trambusto domestico in un oasi di pace e lindore.
Metti in pratica una piccola abitudine alla volta anche se la tentazione di stravolgere completamente la tua vita in un giorno è forte, resisti.
Perchè si trasformi in un'azione automatica la devi ripetere per 21 giorni, questo è il lasso di tempo necessario al cervello per creare nuove abitudini positive  secondo la tesi del dott. Maxell Maltz.

Spero che questo post ti sia piaciuto e di non esser stata troppo noiosa!!!!
A presto





Commenti

Post popolari in questo blog