Cosa fai domani?



"Il miglior momento per piantare un'albero era vent'anni fa; il secondo miglior momento è ora".
Proverbio Cinese


Ti ho già  parlato del perchè sia fondamentale pianificare e creare liste, sia per cose importanti da fare che per azioni routinarie che fanno parte della quotidianità. 
Bene, abituati perché  te lo ripeterò  in continuazione!
In questo post vorrei sottoporre alla tua attenzione lo strumento più  potente che possiedi per raggiungere  i tuoi obiettivi, vale a dire la tua abilità  di pensare -  pianificare - decidere.

Realizzare i tuoi progetti   e migliorare la tua produttività diventerà un gioco da ragazzi se pianificherai tutte le azioni necessarie per raggiungerli. Questo cambierà drasticamente la tua vita perchè ti accorgerai che con piccoli passi compiuti ogni giorno riuscirai a raggiungere  enormi risultati con il minimo sforzo.

Il primo passo da compiere è  quello di individuare gli obiettivi da raggiungere, tutte quelle cose che ti vengono in mente che pensi siano importanti per il tuo futuro, e scrivili immediatamente perché  solo  in questo  modo  potrai  renderli concreti e tangibili e non più solo immaginazione.
Una volta che hai individuato i tuoi traguardi, devi pensare a stabilire la giusta priorità  delle azioni da mettere in pratica per realizzarli.  Partendo dal risultato che vuoi raggiungere pensa in sequenza attraverso un processo inverso a una lista di singoli passi da mettere in pratica ogni giorno, mi viene in mente la canzone per bambini " Ci vuole un fiore" che spiega benissimo quello che voglio dire.


Per fare un tavolo ci vuole il legno
per fare il legno ci vuole l'albero
per fare l'albero ci vuole il seme
per fare il seme ci vuole il frutto
per fare il frutto ci vuole un fiore
ci vuole un fiore, ci vuole un fiore,
per fare un tavolo ci vuole un fio-o-re.

Per fare un fiore ci vuole un ramo
per fare il ramo ci vuole l'albero
per fare l'albero ci vuole il bosco
per fare il bosco ci vuole il monte
per fare il monte ci vuol la terra
per far la terra vi Vuole un fiore
per fare tutto ci vuole un fio-r-e




Il secondo passo  è  quello di stabilire una data di scadenza entro la quale dovrai  attuarli  in modo da avere un inizio  e una fine e non un periodo non ben precisato.
Una volta che hai scritto tutti i tuoi obiettivi nella lista e stabilita la scadenza, riportali all'interno di una agenda o un calendario, potrai inserire gli obiettivi generali all'interno della tua lista mensile mentre i singoli step per raggiungerli nella lista settimanale.


Pensiamo ad esempio all'ipotesi di voler riordinare la cantina.
Obiettivo - RIORDINARE CANTINA
Scadenza - PROSSIMO MESE
Azioni necessarie - BUTTAR VIA LE COSE CHE NON SERVONO - COINVOLGERE ALTRI FAMILIARI - PULIRE - ARCHIVIARE
Nell'agenda settimanale inserirai per il prossimo fine settimana questa attività.

Prendi l'abitudine ogni sera di preparare l'elenco delle cose importanti da fare per l'indomani si tratta di un investimento di pochi minuti ma che ti farà  salvare molto   tempo ed energie nella tua vita quotidiana, oltre che aiutarti a realizzarli.
Fai la stessa cosa la domenica sera per tutta la settimana e gli ultimi giorni del mese per quello entrante.


Quindi ricapitolando tieni sempre a portata di mano la tua lista generale da cui attingere i tuoi propositi da realizzare e avviali con le tue liste giornaliere settimanali e mensili.
Man mano che svolgi i tuoi compiti ricordati di spuntarli dall'elenco, questo segnale visivo dei progressi ti darà la giusta motivazione per continuare. 

Avere la disciplina di pianificare in modo sistematico ciò  che devi fare ti sarà  di grandissimo aiuto.


La tecnica che ti ho appena descritto funziona molto bene per aumentate la produttività  e raggiungere i tuoi obiettivi sia nella gestione domestica che in ogni campo della tua vita.
Avrai maggiore controllo del lavoro da fare che, se pianificato,  si svolgerà  in modo più semplice e veloce. Ti sentirai più  motivato e la procrastinazione sarà  solo un brutto ricordo.

Commenti

Post popolari in questo blog