Il metodo di archiviazione più semplice del mondo




Devo dire la verità,  mi vergogno un pò a pubblicare questo post, perchè in realtà  non credo di utilizzare nessun particolare metodo segreto di archiviazione documenti.
E allora, ti starai chiedendo, perché  l'ho scritto?
Semplicemente perché mi  sono resa conto che da quando lo utilizzo riesco a trovare subito quello che mi serve e come per magia è sparita la carta in giro per casa.
Ti mostro ora l'unico strumento che utilizzo giorno dopo giorno, per contenere tutti i miei fascicoli per l'anno in corso.

Si tratta di una semplicissima cartellina in plastica a soffietto.





L'efficacia di utilizzare questo metodo consiste nel fatto di avere un unico posto per tutto.

Il suo funzionamento è  molto semplice, ricevo una lettera, fattura, garanzia o estratto conto, la sistemo nell'apposita sezione classificata con delle etichette.


Conservo nella cartellina praticamente tutto, tranne ciò che richiede un'azione, come ad esempio un c/c da pagare, che lascio in un posto ben in evidenza, e dopo che ho fatto, lo ripongo all'interno della cartella. 

Per quanto mi riguarda, visto che moltissime pratiche ormai le evado online, mi basta utilizzare un unica cartella per i documenti di un intero anno,  se invece a te non basta potrai utilizzarne due, magari di diversi colori.


A fine anno o all'inizio del nuovo, svuoto la cartellina e archivio tutti i documenti in modo definitivo nei raccoglitori ad anelli, faldoni o in cartelline da conservare nelle scatole, questo dipende  dalle  preferenze personali e dallo spazio  disposizione.


Riassumendo:

1. Raccogli i documenti in una cartellina a soffietto divisi per categorie;

2. Terminato l'anno conservali per l'archiviazione definitiva, che sarà  comunque veloce perché  i documenti sono già stati divisi per categorie.

Più semplice di così!!!

Commenti

Post popolari in questo blog