Gomma magica





Mi rendo conto che la prima pubblicità della gomma magica Mastro Lindo è uscita tanti anni fa, ma per testare un prodotto io ho bisogno dei miei tempi.

Oltretutto diffido sempre di tutto ciò che riporta l'aggettivo magico nel nome.

Per questo motivo non sono mai stata propensa a provarla.
Eppure mi son dovuta ricredere! I suoi usi sono infiniti.

Anche se il termine magico non sembrerebbe poi così sbagliato in realtà la scienza ci spiega il meccanismo da cui derivano i suoi super poteri.

Il materiale con cui è fatta si chiama melammina usato in idraulica da oltre 20 anni come isolante per tubi e condutture e come materiale fonoassorbente negli studi di registrazione e teatri.
Poi circa 10 anni fa qualcuno ha scoperto che era anche un ottimo detergente abrasivo agendo sulle macchie come una leggera carta vetrata mentre la struttura della schiuma toglie via lo sporco e lo intrappola.

La melammina non è considerato un prodotto tossico e può essere tranquillamente usato in casa.

Lo puoi anche acquistare nei negozi di ferramenta e pagarlo decisamente meno.

L'unico inconveniente è quello che si consuma velocemente proprio come una gomma, mentre i residui che lascia con l'uso possono essere tolti con un panno.

Per utilizzarla bisogna bagnarla sotto il rubinetto, strizzarla più volte e passarla sulle superfici con una leggera pressione.

Anche se si potrebbe ottenere lo stesso effetto usando una spugna normale e spruzzando una soluzione a base di sapone di marsiglia e bicarbonato, la trovo comoda perchè ho tutto in un unico prodotto.

Navigando sul web ho trovato la ricetta fai da te
1/2 cucchiaino di borace
1 cucchiaino di bicarbonato
1 bicchiere di acqua calda
Lascia che la spugna assorba il liquido, strizzala dall'eccesso ed è pronta per l'uso.


Ecco alcuni esempi di come può essere utilizzata (anche se l'elenco è destinato a crescere): 

 - graffi sui muri e battiscopa

 - la colla delle etichette

 - le macchie dai pavimenti doccia in fibra di vetro

 - le macchie di penna e pennarello (anche 
   indelebile) dalle superfici

 - lucida gli oggetti in argento

 - macchie di penna da borse e divani in pelle

 - macchie dai vestiti

 - stucco dalle piastrelle

 - macchie dalle scarpe

 - inchiostro e vernice dalle mani








Commenti

Post popolari in questo blog